Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parole & Parole

4 partecipanti

Andare in basso

Parole & Parole Empty Parole & Parole

Messaggio  Bob Mar Mag 04, 2010 12:09 am

Buona parte delle parole che pubblicherò son tratte da conversazioni tenute in classe, nelle quali spesso si fa uso di termini a noi ignoti, o dei quali conosciamo vagamente il significato.
Per quanto possa sembrare inutile il conoscere la definizione esatta di un lemma, magari comprensibile attraverso un ragionamento, in relazione al contesto o alla cultura personale, è in realtà un sapere molto utile, dal momento che favorisce lo stabilirsi di un ordine all'interno del nostro pensiero, che aiuta a scongiurare fraintendimenti e/o imprecisioni terminologiche, che oltre a facilitare un discorso orale, ampliano la nostra metodica di ragionamento, allargando quindi gli orizzonti del nostro intravedere.

Si può verificare, quasi sicuramente, che certi termini siano già conosciuti da chi legge, ma c'è da dire che per quanto si possa conoscerne il significato non si avrà mai una definizione esatta, poiché nel momento in cui si scopre ciò che una parola intende, spesso in relazione a eventi reali, non la si va mai a ricercare in un dizionario; invito quindi a mettere da parte la saccenza (cercate questa parola sul vocabolario) prestando invece attenzione ed ammirazione nei confronti di una lingua veramente sconfinata e dalla quale si ha molto da memorizzare, ricordando che ogni parola, per quanto ne possa avere altre di significato simile, ha sempre una sfumatura che la caratterizza come unica; ognuna ha infatti significato diverso rispetto alle altre.

Chiusa la premessa, procedo con la prima pubblicazione:

Peroràre:
(verbo transitivo e intransitivo)

Parlare in favore di qualcuno.


Lascìvia:

(sostantivo femminile)

Tendenza alla sensualità; atto impudico.


Ps: da cui "lascivo" = che mostra lascivia.


Pudòre:

(sostantivo maschile)

1) Sentimento di avversione verso cose che appaiono oscene e disoneste;

2) Per estensione, giusto ritegno, misura.


Ps: da cui "impudico" = che offende il pudore.




Ps: Propongo di organizzare pubblicazione ciclicamente, nel senso che ogni giorno spetta a un utente diverso aggiornare il topic, per poi ritornare all'inizio e così via. Ovviamente il tutto da concordarsi senza obblighi personali irrevocabili e vincolanti.

Ps2: Penso sia preferibile trascrivere i significati delle parole da un dizionario cartaceo e non online, a differenza di come ho fatto io in questo post per esigenze di tempo.
Bob
Bob

Messaggi : 65
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 29
Località : Lido Adriano (Ra)

Torna in alto Andare in basso

Parole & Parole Empty Re: Parole & Parole

Messaggio  Beppe Mar Mag 04, 2010 9:25 pm

Devo dire che la discussione sembra molto interessante, anche se penso che sarebbe curioso e al tempo stesso istruttivo, vedere anche le sfumature che attribuiamo ai diversi termini postando qualche esempio in uso nella lingua comune o un minimo riferimento etimologico del termine (chiunque abbia un dizionario delle etimologie sarebbe quindi pregato a contribuire, come io stesso proverò a fare). Smile
Beppe
Beppe

Messaggi : 48
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 30
Località : Casa mia.

Torna in alto Andare in basso

Parole & Parole Empty Re: Parole & Parole

Messaggio  Giulietta C. Mer Mag 05, 2010 7:56 pm

Le parole che vorrei inserire sono le seguenti:
- DIAFANO: 1 Trasparente; 2 Delicato, pallido. Etimologia: dal greco "dia" = attraverso e "faino" = faccio apparire.

- FACINOROSO: Chi è incline a comportamenti violenti. Etimologia: dal latino "Facinus" = azione specialmente cattiva.

- NARCOLESSIA: Condizione patologica caratterizzata da crisi improvvise di sonno, che colgono il soggetto anche in piena attività. Etimologia: dal greco "Narkè" = assopimento, sopore.
Giulietta C.
Giulietta C.

Messaggi : 47
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 30
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Parole & Parole Empty Re: Parole & Parole

Messaggio  Babbo gio XDXD Mar Mag 11, 2010 9:40 pm

CROCCHIO: parte del ramo di un albero che lo divide in altri due rami
Babbo gio XDXD
Babbo gio XDXD

Messaggi : 106
Reputazione : 2
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 30
Località : mezzano (ra)

http://it.netlog.com/gionnykamasutra/blog

Torna in alto Andare in basso

Parole & Parole Empty Re: Parole & Parole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.