Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informatica

2 partecipanti

Andare in basso

Informatica Empty Informatica

Messaggio  Cico Lun Dic 14, 2009 6:48 pm

Ho notato che la classe in generale ha un po' di dubbi in informatica, abbiamo solo un'ora alla settimana per chiarirli e non a volte le cose continuano a non essere chiare, per questo ho deciso di postare l'algoritmo che era per martedì scorso (in pseudocodifica), bene o male qualcosa ho capito e spero vi possa aiutare. Io l'ho fatto così e il prof ha detto che andava bene.


Dato un numero intero e positivo n, verificare la legge che dice che n x (n+1)/2 è uguale alla somma dei primi n numeri interi.

Programma_verifica
Inizio
Ripeti
Scrivi ('Questo programma verifica la legge che dice che, dato un numero intero e positivo n, n x (n+1)/2 è uguale alla somma dei primi n numeri interi.')
Ripeti
Scrivi ('Inserisci un numero intero e positivo n: ')
Leggi (n)
Finché n>0
form <-- n x (n+1) DIV 2
cont <-- n
Ripeti
cont <-- cont -1
ris <-- n + cont
Finché cont = 0
Se n = form allora
Scrivi ('La legge è verificata.')
altrimenti
Scrivi ('La legge non è verificata')
Scrivi ('Ripetere il programma? (s/n)')
Leggi (scelta)
Finché MAIUSCOLO(scelta) = 'N'
Fine.


Ho colorato di rosso le variabili.
Mi aspetto che qualcuno chieda qualcosa, altrimenti vuol dire che avete capito (ovviamente non mi riferisco a beppe o la lucia che non hanno problemi in informatica).
Così è come l'ho fatto io, il prof l'ha visto e ha detto che va bene quindi potete fidarvi Very Happy
Cico
Cico
Admin

Messaggi : 125
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 29
Località : Ravenna

https://quellidellae.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informatica Empty Re: Informatica

Messaggio  Lucia Lun Dic 14, 2009 8:45 pm

Visto l'idea giustissima di Cico di postare il problema, metto anche la mia soluzione, che dovrebbe andare bene.

Programma_verifica
Inizio
__Ripeti
____Scrivi ('Questo programma verifica che la legge n(n+1)/2 è uguale alla somma dei primi n numeri')
____Ripeti
______Scrivi ('Inserisci un numero intero positivo: ')
______Leggi (n)
____Finchè n>0
____ris <-- n (n+1) / 2 DIV 2
____somma <-- 0
____cont <-- 1
____Ripeti
______somma <-- somma + cont
______cont <-- cont + 1
____Finchè cont > n
____Scrivi ('Il risultato della legge è ',ris,' e la somma dei primi ',n,' numeri è ',somma,'; la legge è verificata.')
____Scrivi ('Vuoi ripetere il programma? (s/n)')
____Leggi (c)
__Finchè maiuscolo(c) = 'N'
Fine

I tratti bassi indicano i rientri, visto che ho notato che mettendo semplicementi gli spazi i rientri vengono eliminati.
Non posto la mia soluzione perchè sia migliore di quella di Cico (anzi, se ci sono errori ditelo), ma solo per dare un'altra variante..
Spero di essere stata di aiuto. Rolling Eyes
Lucia
Lucia

Messaggi : 44
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 12.12.09
Età : 30
Località : Piangipane - Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.